Andrea Zelio Bortolotti | pittore, incisore, scrittore
 

Menu

Andrea Zelio, Incisioni


114.jpg 120.jpg 122.jpg image-10.jpeg image-11.jpeg image-12.jpeg image-13.jpeg image-14.jpeg image-7.jpeg image-8.jpeg  

Storie raccontate dove si ferma il vento, ecco quello che potrebbe delinearsi come territorio geografico delle incisioni di Andrea Zelio. Un luogo franco, lontano da appartenenze, dove l'autore non usa soggetti altisonanti ma semplici assenze del quotidiano (almeno per noi), una tartaruga, un topo, un gatto, una civetta, una cicogna. Animali per parlare della parte migliore degli uomini, che per la loro indocilità sono ancora costretti lontano dallo spietato e non migliorabile segno sulla lastra.

Ma che fanno la loro apparizione, rara, e chissà con quale merito. Come in "quando la nonna tornò" dove l'autore evoca il ritorno di una nonna a cavalcioni di un'oca selvatica e domata per l'occasione, dove il frustino assume giocosamente la forma di cuore con finale di nastro come per danza sincronizzata. L'autore sembra raccontarci qualcosa di bello che può accadere solo domani, facendo passare l'osservatore attraverso lenti potenti che possano allontanare dalle miserie quotidiane. Apparizioni fugaci di "pensatori" con le ore contate sopra la testa, dal ritmo della natura e non da quello delle custodie di metallo alle quali affidiamo i nostri viaggi.

O, "a scuola di cucina" dove gatte madri già pluridecorate scortano un allievo di un'altra specie: un topolino. (L'autore non ci parla mai di cronaca, ma non è facile resistere alla tentazione di cogliere una auspicata pacificazione tra i popoli).

"Anche per un solo momento" una tiratura misurata, nove copie, esclusa la prova di stato per il suo archivio personale, dove un uccello di valle staziona sopra il carapace di una tartaruga e sul becco tiene in equilibrio un pesce. Anche per un solo momento se ciò si potesse verificare, almeno potremmo dire che è esistito. Una bontà ricercata che appartiene all'immaginario e che trova il suo terreno più fertile nella narrativa per ragazzi. Forse solo storie. Storie dove si ferma il vento dell'incoscienza.

 

Andrea Zelio, Pittore, Incisore, Scrittore. Opere ad olio, incisioni, acquerelli, installazioni e sculture. Corsi di pittura e scrittura creativa a San Donà di Piave (VE)